Articolo su LA PROVINCIA 26 novembre 2015
LA BELLANESE FERRAROLI AL FESTIVAL DI SCAMPIA
Tra gli otto scrittori che parteciperanno alla seconda edizione della manifestazione
La bellanese Claudia Ferraroli è nel gruppo di otto scrittori che parteciperanno domani e sabato alla seconda edizione di "Scampia storytelling", nel noto quartiere di Napoli. Nella due giorni va in scena un vero e proprio festival della legalità che coinvolgerà i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori sul tema "Futuro sognato, futuro realizzato".
"Collaboro con una casa editrice di Milano con cui produco libri e giochi e faccio parte dell'associazione italiana scrittori per ragazzi, organizzazione che opera gratuitamente per promuovere la lettura tra i ragazzi.
A Scampia - spiega - ci saranno otto laboratori e letture nelle scuole e verrà presentato il libro "Scampia storytelling" scritto da Rosa Tiziana Bruno. Sarà una bellissima esperienza".
Claudia Ferraroli terrà laboratori con tre classi per far stimolare i bambini a creare una fiaba ispirata al futuro attraverso uno dei giochi da lei inventati. Il festival si chiuderà sabato con la presentazione del libro e il pranzo all'Officina Chikù.
La scrittrice ha in preparazione inoltre un evento che si terrà al reparto oncologico pediatrico dell'ospedale di Bergamo dove verrà allestita una festa per dare la possibilità ai bambini malati di partecipare ad alcuni laboratori. Durante l'evento verranno donati infatti al reparto una serie di libri da mettere a disposizione per i piccoli degenti.
M. Vas.