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Giochi

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Trovaparole

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trovaparole

ISBN:  9788899317799
Autrici: Claudia Ferraroli
Con la consulenza della dott.ssa Elena Giudici logopedista

 

Semplici giochi di carte per comporre parole e acquisire dimestichezza con i fonemi

Elena Giudici Logopedista
Il gioco presente in questa praticha scatola, rappresentano un valido supporto alla riabilitazione clinica dei disturbi legati alle difficoltà dell’apprendimento scolastico quali la Dislessia e la Disortografia, ma anche a fragilità ascrivibili a ritardi nello sviluppo del linguaggio (di tipo primario e secondario) o a difficoltà dell’articolazione.
Si tratta a mio avviso, di uno strumento che può essere letto come compensativo e ludico, estremamente duttile poiché fruibile non solo all’interno del setting terapeutico- riabilitativo, ma anche a casa e a scuola.


Il gioco sembra crescere con e per il bambino accompagnandolo nelle diverse fasi evolutive e stimola più abilità:
• L’analisi visuo-percettiva.
• La competenza linguistica, il potenziamento del lessico e del vocabolario.
• Le abilità di lettura; in particolare la traduzione grafema- fonema e la fusione sillabica.
• Il potenziamento del conteggio, di numerazione e di calcolo.
• La capacità combinatoria dei grafemi e delle sillabe.
• La memorizzazione visivo-uditiva.

 

Contenuto:

30 carte verdi + 1 divisorio verde.
24 carte rosse + 1 divisorio rosso.
10 carte arancioni +1 divisorio arancione.
16 carte viola + 1 divisorio viola.
10 carte grigie + 1 divisorio grigio.
6 carte blu + 1 divisorio blu.
36 carte gialle + 1 divisorio giallo.
4 carte jolly: 1 CARTA JOLLY ROSSA + 1 CARTA JOLLY BLU + 1 CARTA JOLLY GIALLA + 1 CARTA JOLLY ARANCIONE

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Trovaparole DADI

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trovaparole dadi

ISBN:  9788899317805
Autrici: Claudia Ferraroli
Con la consulenza della dott.ssa Elena Giudici logopedista

 

Gioco in scatola, rappresenta un valido supporto alla riabilitazione clinica dei disturbi legati alle difficoltà dell’apprendimento scolastico quali la Dislessia e la Disortografia

Elena Giudici Logopedista
Il gioco presentato in questo pratico KIT in scatola, rappresentano un valido supporto alla riabilitazione clinica dei disturbi legati alle difficoltà dell’apprendimento scolastico quali la Dislessia e la Disortografia, ma anche a fragilità ascrivibili a ritardi nello sviluppo del linguaggio (di tipo primario e secondario) o a difficoltà dell’articolazione.
Si tratta a mio avviso, di uno strumento che può essere letto come compensativo e ludico, estremamente duttile poiché fruibile non solo all’interno del setting terapeutico- riabilitativo, ma anche a casa e a scuola.

Il gioco sembra crescere con e per il bambino accompagnandolo nelle diverse fasi evolutive e stimola più abilità:

• L’analisi visuo-percettiva
• L’analisi uditivo-percettiva.
• La competenza linguistica, il potenziamento del lessico e del vocabolario.
• Le abilità di lettura; in particolare la traduzione grafema- fonema e la fusione sillabica.
• Il potenziamento del conteggio, di numerazione e di calcolo.
• La capacità combinatoria dei grafemi e delle sillabe.
• La memorizzazione visivo-uditiva.


Contenuto:

9 dadi rossi con la vocale A
9 dadi blu con la vocale E
9 dadi gialli con la vocale I
9 dadi verdi con la vocale O
9 dadi viola con la vocale U
1 dado con 6 colori (rosso, blu, giallo, verde, viola, arancione) detto DADO-COLORI
1 piccolo notes-book


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EXPLORALIBRO

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Un gioco per sviluppare nei bambini l'amore per i libri e per la lettura.

Gioco “Exploralibro”
Editore Fabbrica dei Segni
ISBN 978-88-99-317-249

Autrice: Claudia Ferraroli
Illustratrice: Arianna Usai

  • Gioco educativo in scatola.
  • Da 6 anni in poi.
  • Da 2 a 10 giocatori.

Funzioni: Percorrendo il tabellone di Exploralibro ci si imbatte in tante attività da fare con i libri: esplorarli, leggerli, ricordarsi i titoli, sviluppando l'attenzione sul libro come oggetto e come “contenitore”.
Riuscirete ad accumulare il maggior numero di buoni-libro possibile?

Contenuto:
1 Tabellone.
10 Carte genere.
50 Carte parola.
150 Buoni libro di ogni colore (blu, rossi e verdi).
1 Dado a tre colori (blu, rosso e verde).
10 Carta identità.
10 Griglia
1 Libretto istruzioni

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FareSuonGiocando

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Gioco “FaseSuonGiocando”
Editore Fabbrica dei Segni
ISBN 978-88-898438839

Autrici: Claudia Ferraroli - Pasqua Morstabilini
Illustrazioni: Claudia Ferraroli
Musiche presenti nel CD: Fabrizio Albarelli
Registrazione CD: Claudio Piai

    gioco educativo in scatola
    da 5 anni in poi
    da 2 a più giocatori

Funzioni: E’ un gioco di gruppo, divertente e dinamico, le singole attività vengono presentate secondo una sequenza indicata più che altro per le diverse fasce d’età, questo non impedisce tuttavia che vengano sperimentate in piena libertà, sia per quanto concerne la sequenza che per il numero delle attività stesse.
L’adulto o l’insegnante che sostiene il bambino durante il gioco, tenga presente che:
La zona ROSSA del tabellone rappresenta i giochi di IMITAZIONE per stimolare la riproduzione dei suoni.
Questa sezione è consigliata per bambini a partire dai 5 anni. La zona BLU riguarda i giochi di ASCOLTO ed è indicata per bambini dai 5 agli 8 anni. Infine la zona GIALLA propone giochi di IMMAGINAZIONE per favorire l’espressione di fantasia e creatività a partire dal mondo dei suoni.
Questa sezione è indicata per bambini dai 6 agli 8 anni.

Contenuto:
1 Tabellone diviso in tre settori (rosso, blu giallo)
1 mazzo di carte rosse (37 carte rosse)
1 mazzo di carte blu (20 carte blu)
1 mazzo di carte gialle (20 carte gialle)
1 CD

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Il mondo di BEN HODENT

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Gioco con libro
Editore Fabbrica dei Segni
Collana Giochi per Crescere
ISBN 978-88-9843-849-5

Il libro-gioco vuole portare i bambini a riflettere sulle varie tipologie di cibi che incontrano quotidianamente sulla propria tavola, comprendendo quali sono quelli poco salutari e che danneggiano i denti, e quelli invece sani e consigliabili per una crescita armoniosa. Attraverso pedine, caselle, carte, quiz e bonus in una sfida avvincente, si arriverà a comprendere anche l’importanza della attività sportiva.
Il gioco è stato elaborato da un nutrizionista, un medico dentista ed una pedagogista.

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Autori: Claudia Ferraroli, Aldo Giglio, Mattia Ferraroli
Illustrazioni: Sara Quadri

Con il gioco anche il libro: IL MONDO DI BEN HODENT

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  • gioco educativo in scatola
  • da 8 anni in poi
  • dai 2 ai 6 giocatori

Funzioni: E’ un gioco di gruppo, divertente e dinamico, che consente di incontrare il mondo dell’alimentazione, dell’attività fisica, dell’igiene dentale proponendo conoscenze, sfide, giochi e insegnando a valutare e scegliere per il meglio. Il regno vacante di Ben Hodent sarà assegnato a chi avrà conquistato più bonus e raggiunto per primo la meta.

Contenuto:
1 Cartellone circolare
3 Mazzi di carte
12 Segnaposti - personaggi
Carte bonus (10 da 5 / 10 da 20 / 20 da 10 per ciascun colore: Viola, giallo, arancio, blu, verde e rosso)
3 Ruote (Frutta / Verdura / Proteine)
1 Dado

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Come si Gioca:
Disponi le carte AMICO, OSTACOLO e QUIZ negli angoli del tabellone. Pesca un personaggio (tra quelli maschili se sei un bambino, tra quelli femminili se sei una bambina) e dagli un nome.
Posizionati sulla casella BENVENUTO A BEN HODENT e tira il dado.
Chi ottiene il punteggio maggiore inizierà per primo il gioco.
Si procede allo stesso modo per stabilire chi sarà il secondo, il terzo e cosi via.
Si distribuiscono i bonus, poi il primo giocatore lancia il dado e si posiziona sulla casella corrispondente al numero uscito.
E comincia il gioco.

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ARTE AVVENTURA

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Gioco con libro “giochiamo a dipingere”
Editore Fabbrica dei Segni
Collana Giochi per Crescere
ISBN 978-88-98438-21-1

Un gioco per realizzare opere d'arte, come più ci piace e senza preoccupazioni.
Il dado ci fa avanzare tra pittori e tecniche, tra colori e materiali che si conoscono ed incrociano, dando vita a nuovi quadri e nuovi artisti.

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INVENTAFIABA

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Gioco da tavolo per stimolare la fantasia e la creatività del bambino.

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Gioco con libro “giochiamo a raccontare”
Editore Fabbrica dei segni
Collana Giochi per Crescere
ISBN 978-88-6111-328-2

Il gioco INVENTA-FIABA offre ai bambini, a partire dai 6 anni, la possibilità di scegliere un personaggio e di inventare una fiaba giocando con altri bimbi.

Il personaggio, che condurrà il bambino nel magico mondo della fiaba, incontrerà ostacoli, supererà prove, subirà e scioglierà incantesimi, sarà aiutato da folletti, draghi, bacchette magiche, si troverà in un bosco o nello spazio celeste, dimostrerà abilità. Tutto ciò in stretta relazione con gli altri partecipanti al gioco.


Questa attività ludica pertanto assolve ad una serie di funzioni:

  • Innanzitutto a quella IMMAGINATIVA E SOCIO-DRAMMATICA, in quanto coinvolge la fantasia, la creatività e la simulazione [il bambino finge di essere…].
    L'ascolto e la partecipazione attiva nell'inventare fiabe, immaginare i personaggi, gli ambienti e le situazioni sono occasioni di immaginazione che stimolano la creatività, cioè la capacità di prendere spunto dalla fantasia per realizzare qualcosa di nuovo nella realtà.
    Il gioco INVENTA-FIABA mette il bambino nella condizione di sperimentare le proprie intuizioni, le proprie ipotesi e la loro validità. Il pensiero creativo è collegato all'immaginazione, che, sollecitata, ne rinforza lo sviluppo.

  • INVENTA-FIABA è un gioco che stimola LA FORMAZIONE E LA DECODIFICA DEL LINGUAGGIO [nel raccontare e farsi capire], nonché le CAPACITÀ DI ATTENZIONE E ASCOLTO [ascolto degli altri durante i loro racconti].
     
  • È un gioco SIMBOLICO e PROIETTIVO, in quanto permette di rappresentare una realtà che non è presente, proiettandola in un mondo fantastico. Grazie al meccanismo "come se fosse vero" e al fatto che l'agire o il dire vengono attribuiti al personaggio scelto, le risposte o invenzioni dei bambini sono ricche e libere di manifestare comportamenti, emozioni e pensieri altrimenti controllati o inibiti. Ciò offre ai piccoli la possibilità di "giocare" senza pericolo le pulsioni naturali o i sentimenti anche più negativi, favorendo il fluire di risposte creative.

  • Infine INVENTA-FIABA è soprattutto un gioco di REGOLE, per cui agisce positivamente sulla relazione interpersonale e sui codici sociali che la regolano.

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CONTENUTO DELLA SCATOLA:

Nel gioco sono presenti 12 personaggi:

6 maschili e 6 femminili.
Re • Principe • Orco • Mago • Giullare • Cacciatore
Regina • Principessa • Strega • Fata • Vecchia • Matrigna

4 mazzi di carte,
riconducibili a 4 differenti colori.

Carte LUOGO: mazzo COLOR VERDE
Carte AIUTANTE: mazzo COLOR BLU
Carte OGGETTO: mazzo COLOR GIALLO
Carte EVENTO: mazzo COLOR ROSSO

1 tabellone
1 dado
1 taccuino per scrivere le fiabe inventate

 

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COME SI GIOCA:

Ogni partecipante può scegliere uno dei personaggi a disposizione ed allinearlo sulla base C'ERA UNA VOLTA.
La scelta del personaggio va fatta dopo che ciascun partecipante al gioco abbia lanciato il dado. Chi ottiene il punteggio più alto, sceglie per primo il personaggio di suo gradimento. Si procede allo stesso modo per la scelta di tutti i personaggi.
A turno, si deve lanciare il dado e verificare in quale casella si andrà a finire in base al numero che comparirà.
Ogni qual volta si pesca una carta, la stessa va rimessa sotto il mazzo.

C'ERA UNA VOLTA
I partecipanti allineano i personaggi scelti su questa casella.
Parte chi ha scelto per primo il personaggio, poi il secondo e via di seguito.
Prima di lanciare il dado il bambino deve:
• dare un nome al suo personaggio
• definire la sua età
• descrivere brevemente le sue caratteristiche e/o la sua personalità.


ATTENZIONE: ci sono anche delle prove di abilità!

BENVENUTI NEL MONDO DELLE FIABE!

 

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Inventafiaba a Librarsi Kids 2012

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