INFORMATIVA: questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita' illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy

navicella.png
FacebookTwitterLinkedInRSS Feed
gallo-ombra.png

INVENTAFIABA

Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

Gioco da tavolo per stimolare la fantasia e la creatività del bambino.

gioco-inventa-fiaba

gioco-inventafiaba-1-small

Gioco con libro “giochiamo a raccontare”
Editore Fabbrica dei segni
Collana Giochi per Crescere
ISBN 978-88-6111-328-2

Il gioco INVENTA-FIABA offre ai bambini, a partire dai 6 anni, la possibilità di scegliere un personaggio e di inventare una fiaba giocando con altri bimbi.

Il personaggio, che condurrà il bambino nel magico mondo della fiaba, incontrerà ostacoli, supererà prove, subirà e scioglierà incantesimi, sarà aiutato da folletti, draghi, bacchette magiche, si troverà in un bosco o nello spazio celeste, dimostrerà abilità. Tutto ciò in stretta relazione con gli altri partecipanti al gioco.


Questa attività ludica pertanto assolve ad una serie di funzioni:

  • Innanzitutto a quella IMMAGINATIVA E SOCIO-DRAMMATICA, in quanto coinvolge la fantasia, la creatività e la simulazione [il bambino finge di essere…].
    L'ascolto e la partecipazione attiva nell'inventare fiabe, immaginare i personaggi, gli ambienti e le situazioni sono occasioni di immaginazione che stimolano la creatività, cioè la capacità di prendere spunto dalla fantasia per realizzare qualcosa di nuovo nella realtà.
    Il gioco INVENTA-FIABA mette il bambino nella condizione di sperimentare le proprie intuizioni, le proprie ipotesi e la loro validità. Il pensiero creativo è collegato all'immaginazione, che, sollecitata, ne rinforza lo sviluppo.

  • INVENTA-FIABA è un gioco che stimola LA FORMAZIONE E LA DECODIFICA DEL LINGUAGGIO [nel raccontare e farsi capire], nonché le CAPACITÀ DI ATTENZIONE E ASCOLTO [ascolto degli altri durante i loro racconti].
     
  • È un gioco SIMBOLICO e PROIETTIVO, in quanto permette di rappresentare una realtà che non è presente, proiettandola in un mondo fantastico. Grazie al meccanismo "come se fosse vero" e al fatto che l'agire o il dire vengono attribuiti al personaggio scelto, le risposte o invenzioni dei bambini sono ricche e libere di manifestare comportamenti, emozioni e pensieri altrimenti controllati o inibiti. Ciò offre ai piccoli la possibilità di "giocare" senza pericolo le pulsioni naturali o i sentimenti anche più negativi, favorendo il fluire di risposte creative.

  • Infine INVENTA-FIABA è soprattutto un gioco di REGOLE, per cui agisce positivamente sulla relazione interpersonale e sui codici sociali che la regolano.

gioco-inventafiaba-2-small

CONTENUTO DELLA SCATOLA:

Nel gioco sono presenti 12 personaggi:

6 maschili e 6 femminili.
Re • Principe • Orco • Mago • Giullare • Cacciatore
Regina • Principessa • Strega • Fata • Vecchia • Matrigna

4 mazzi di carte,
riconducibili a 4 differenti colori.

Carte LUOGO: mazzo COLOR VERDE
Carte AIUTANTE: mazzo COLOR BLU
Carte OGGETTO: mazzo COLOR GIALLO
Carte EVENTO: mazzo COLOR ROSSO

1 tabellone
1 dado
1 taccuino per scrivere le fiabe inventate

 

gioco-inventafiaba-5-small

 

COME SI GIOCA:

Ogni partecipante può scegliere uno dei personaggi a disposizione ed allinearlo sulla base C'ERA UNA VOLTA.
La scelta del personaggio va fatta dopo che ciascun partecipante al gioco abbia lanciato il dado. Chi ottiene il punteggio più alto, sceglie per primo il personaggio di suo gradimento. Si procede allo stesso modo per la scelta di tutti i personaggi.
A turno, si deve lanciare il dado e verificare in quale casella si andrà a finire in base al numero che comparirà.
Ogni qual volta si pesca una carta, la stessa va rimessa sotto il mazzo.

C'ERA UNA VOLTA
I partecipanti allineano i personaggi scelti su questa casella.
Parte chi ha scelto per primo il personaggio, poi il secondo e via di seguito.
Prima di lanciare il dado il bambino deve:
• dare un nome al suo personaggio
• definire la sua età
• descrivere brevemente le sue caratteristiche e/o la sua personalità.


ATTENZIONE: ci sono anche delle prove di abilità!

BENVENUTI NEL MONDO DELLE FIABE!

 

gioco-inventafiaba-3-small

VUOI ACQUISTARE IL GIOCO INVENTAFIABA? CLICCA QUI!

corvo.png
medusa.png